mercoledì 30 giugno 2010

Torneo DBMM di Recco, 3-4 luglio

Questo weekend si svolgerà il torneo di DBMM di Recco, l'ultimo del Campionato 2009-2010. Il periodo scelto è quello del Basso medioevo, ovvero dal 1071 AD fino al 1500 AD.

Sarà un torneo interessante per diversi motivi. Innanzitutto, utilizzeremo l'ultima versione del regolamento DBMM resa pubblica sulla mailing list anglosassone. La nuova versione, dopo un anno di cambiamenti e test, è ormai finalizzata, e infatti verrà stampata e venduta il prossimo luglio.

Inoltre, il quarto periodo del DBMM (periodo biblico - ellenistico/romano - caduta impero romano - basso medioevo) è l'ultimo dove anche il libro degli eserciti è in fase di revisione: utilizzeremo quindi l'ultima versione anche del libro, migliorato grazie ai suggerimenti di centinaia di appassionati sempre tramite la mailing list.

infine, il torneo decreterà il Campione del 2010: al momento ci sono almeno tre giocatori che possono conquistare il titolo. Sarà una sfida all'ultima partita!

per informazioni sul torneo o sul regolamento, potete mandare una mail a Paolo Paglianti (paolo.paglianti@tele2.it)

Risultati del torneo DBA di Castegnato (BS)


Domenica 27 giugno si è svolto a Castegnato (Bs) il torneo di DBA Eraclio, trionfo e declino dell'Impero, valevole per il campionato nazionale e per la FIW League.
Ecco i risultati
1 MORISI Filippo (2/23a Tardo arabi) 38
2 GASBARRI Marco (3/25b Arabi B) 37
3 DILETTI Fabrizio (2/55b Nabatei) 33
4 ANDREAZZA Attilio (3/17 Bizantini) 31
5 BOETTI Marco (2/23a Tardo arabi) 24
6 TIBALDI Luca (3/17 Bizantini) 23
7 SIMONCINI Filippo (2/23a Tardo arabi) 18
8 RABALLO Davide (3/5a Franchi) 16
9 MAJOCCHI Marco (2/69 Sasanidi) 15
10 SALINI Alessandro (3/13b Avari B) 13
11 ZAMMARCHI Luca (2/82b Tardo visigoti)8
11 BLASON Alessandro (3/21a Longobardi)

mercoledì 23 giugno 2010

Torneo di FoG a Roma


Ecco i risultati del torneo di Field of Glory svoltosi a Roma il 19 e 20 giugno.

1 Megale (Greco Bactriano)
2 Marlia (Romani Tardo Repubblicani)
3 Pasi (Etruschi)
4 Berucci (Sciiti)
5 Lo Moro (Antichi Britanni)
6 Corino (Bosforani)
7 Reale (Romani Principato)
8 Autolino (Alessandro Macedone)
9 D'Addino (Romani Tardo Repubblicani)
10 Zito (Parti)
11 Chiurato (Cinesi Stati Combattenti)
12 Arbolino (Tardo Seleucidi)
13 Scipioni (Greco Bactriani)
14 Teoli (Romani Principato)
15 Mazzamuto (Alessandro Macedone)
16 Coulon (Tardo Seleucidi)
17 Calabrase (Tardo Seleucidi)
18 Mariani (Romani Tardo Repubblicani)

martedì 15 giugno 2010

Risultati torneo Impetus di Roma


Sabato 12 giugno si è svolto a Roma il primo torneo di Impetus organizzato dal Miles Gloriosus. Il torneo (300pti, periodo antico, 15mm) è stato vinto dal comasco Livio Bosotti.

Ecco la classifica finale:
1 Livio Bosotti (Celtiberi) 295 pti
2 Max Conti (Cartaginesi) 278 pti
3 Luca Pellattiero (Cartaginesi)270 pti
4 Marco Guarnieri (Romani Tardo Impero Est) 210 pti
5 Francesco Galimberti (Romani Primo Impero) 199 pti
6 Graziano Capponago (Romani Primo Impero) 161 pti
6 Lorenzo Sartori (Alessandro Imperiale) 161 pti
8 Michele D'Agostino (Romani Tardo Impero) 155 pti
9 Stefano D'Addino (Romani Medio Impero) 150 pti
10 Luca Marini (Cesariani) 146 pti
11 Arcangelo Calabrese (Tardo Seleucidi) 134 pti
12 Falco Verna (Iberici) 64 pti
13 Bruno Cafaro/ Luca Mazzamuto (Cartaginesi) 61 pti
14 Giuseppe Rescinti (Primi Achemenidi) 54 pti

giovedì 10 giugno 2010

Tornei estivi


L'estate non ferma l'attività FIW.
Ecco i tornei che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio.

Sabato 12 giugno, presso la sede del Miles Gloriosus di Roma (via Angelo Battelli 3 www.milesgloriosus.it ) si terrà un torneo di Impetus, periodo antico (pre 500AD), 300pti, 15mm.
Info

Sempre a Roma, presso la sede del Miles Gloriosus si terrà il 19 e 20 giugno un torneo di FoG, 15mm, 800pti, periodo antico (pre 1AD).
INFO

Prosegue il campionato nazionale DBA con la prova di Castegnato (BS) in programma il 27 giugno.
Tema del torneo: Eraclio, trionfo e declino dell'Impero.
INFO

Dal 3 al 4 luglio si terrà a Spilamberto la convention Dadi e Sudore. In programma 3 tornei per il circuito FIW League:

il 3 luglio torneo di Anticamente in scala 10mm. INFO

il 4 luglio torneo napoleonico con Song of Drums and Shakos, 28mm, 400pti (INFO ) e Seconda Guerra Mondiale con Schutzengruppe (INFO )

Sempre il 4 luglio, ma a Borgomanero (No), presso la palestra delle scuole di via Alfieri, torneo Alea Iacta Est con WAB. Regolamento vers 1.5, 28mm
INFO

Nello stesso week end è in programma un torneo DBMM a Recco (Ge)
Per Info

Infine torneo di Impetus il 18 luglio a Milano, in viale Padova. Torneo open (con doppia lista), 400pti, 15mm.
INFO

Warhammer Ancient Battles


Warhammer Ancient Battles (WAB) è un regolamento derivato dal famoso Warhammer Fantasy, che permette di ricreare scontri ambientati nell'antichità e nel medioevo, edito dalla Warhammer Historical.

Il sistema di gioco, a turni alterni (ognuno diviso in più fasi), consente di rappresentare battaglie di qualunque dimensione con un alto livello di caratterizzazione. Sono previste, infatti, regole specifiche per rappresentare le formazioni e gli stili di combattimento adottati dai vari eserciti, come falangi, legioni manipolari, cavallerie pesanti, muri di scudi e molti altri.

Le army list vengono pubblicate in appositi supplementi che si concentrano su periodi ben delimitati per meglio approfondirne le particolarità. Ogni libro contiene, in media, liste per sei o sette popolazioni differenti.

Il gioco prevede l'utilizzo di modelli in 28mm imbasettati singolarmente, ma si possono utilizzare tranquillamente modelli in qualunque scala.
Il manuale (ora è uscita la seconda edizione) ed i supplementi si possono acquistare presso il sito della Warhammer Historical e sono disponibili solo in lingua inglese.

www.warhammer-historical.com

Potete trovare ulteriori informazioni su:

www.militialudica.com

mercoledì 9 giugno 2010

Chi siamo


La Federazione Italiana Wargame è un'associazione che raccoglie i giocatori di Wargame storico in Italia e che intende promuovere l'hobby attraverso un circuito di tornei. La FIW è iscritta alla Federazione Internazionale Wargame.


Che cosa è il wargame?
Il wargame è un gioco simulativo in cui due o più giocatori si affrontano nella riproduzione di una battaglia, storica, ipotetica o fantasy, utilizzando un regolamento che permette di simulare lo scontro.
Per giocare, vengono utilizzati due eserciti di miniature (o “soldatini”) dipinte, (la scala può andare dai 6 ai 28mm), schierati su un tavolo le cui dimensioni possono andare da 60x60cm a quelle di un tavolo da ping pong.
Sul tavolo vengono anche piazzati dei “terreni”, che rappresentano boschi, fiumi, colline e via dicendo. Dopodichè, è tutta questione di strategia e un po’ di fortuna con i dadi!

Di che cosa ho bisogno per giocare?
Per giocare, basta avere una copia del regolamento (sotto la FIW si raccolgono giocatori che utilizzano diversi regolamenti) e un esercito dipinto.
Se stai iniziando scrivi sul forum della rivista Dadi&Piombo www.dadiepiombo.com/forum.html e lì ti sapranno dare i consigli giusti per iniziare e l'indicazione del club più vicino a te.

La FIW League



La FIW LEAGUE è un campionato di wargame basato su più regolamenti.
L'iniziativa, promossa dalla Federazione Italiana Wargame con il supporto di Dadi&Piombo, intende valorizzare la multidisciplinarietà nei tornei.
Per il 2010 la formula sperimentale prevede che tutti i giocatori italiani, compresi quelli non iscritti alla FIW, possano prendervi parte.
Vince la lega il giocatore che ottiene i 3 migliori piazzamenti su almeno 2 differenti sistemi di gioco (i 4 o i 5 migliori in caso di ex aequo), tra quelli aderenti al circuito (attualmente: Anticamente, DBA, DBMM, FOG, Impetus, Mindstalkers, Operation WW2 e Squad, Song of Drums and Shakos, Schutzengruppe e Warhammer Ancient Battles).


PREMI
Saranno premiati i primi tre classificati.
Inoltre sono previsti 3 premi speciali:
Premio 3 Stars (migliori 3 risultati su 3 diversi regolamenti)
Premio 5 Stars (migliori 5 risultati su 5 diversi regolamenti)
Premio 7 Stars (migliori 7 risultati su 7 diversi regolamenti)

TORNEI VALIDI
Per essere validi i tornei devono avere almeno 8 partecipanti.

PUNTEGGIO
I punti per la FIW League sono i seguenti:
Primo classificato 12pti
Secondo classificato 9pti
Terzo classificato 6pti
Quarto classificato 4pti
Quinto classificato 3pti
Sesto classificato 2pti
Settimo classificato 1pti
Ottavo e ss 0pti

Scarica la classifica aggiornata in formato
PDF

martedì 8 giugno 2010

Operation Squad


A distanza i circa un anno dal fratello maggiore Operation World War Two (a livello di plotone e singolo carro) esce Operation Squad interamente dedicato a scontri tra singole squadre. In campo vengono schierati da 10 a 15 modelli e il livello di realismo è molto curato. Il sistema è estremamente facile da apprendere e si basa interamente sulla somma sottrazione di dadi a sei facce.

Sono contemplate regole per atterrare, ferire o uccidere il modello avversario. Le partite sono interamente basate su scenari che coprono le normali missioni: ricognizione, occupazione, conquista, recupero compagni feriti e documenti top secret.

Il volume di 48 pagine a colori comprende liste per Americani, Inglesi, Russi e Tedeschi; dai Red Devil ai Fallschirmjäger, dai Ranger ai Commandos, per un totale di 12 differenti possibili eserciti.
Ogni squadra è basata su un punteggio base e può essere integrata da nuove armi, equipaggiamenti o fanti fino al raggiungimento dei punti partita; in questo modo gli scontri sono sempre bilanciati e storicamente corretti. Le tabelle sono ridotte al minimo e il gioco si articola in 8 turni. Non mancano regole speciali per simulare le capacità di cecchini, medici, leader carismatici… Il tutto gestito in modo estremamente semplice e con tabelle di facile consultazione.

La scala di gioco è basata sui modelli in 28 mm ma possono essere utilizzati anche quelli in 20mm. Il tavolo da gioco standard è di 120 x 120 cm.
Operation Squad aderisce alla FIW League.

Per saperne di più su Operation Squad visita il sito http://www.torrianimassimo.it

Operation WWII


Operation World War Two è un sistema per simulare battaglie a livello di singolo uomo e singolo carro nella Seconda Guerra Mondiale.

Sono comprese tabelle specifiche per le armi di ogni esercito ma, grazie alle tabelle riassuntive, il sistema rimane fluido e semplice. Per simulare la simultaneità delle azioni viene utilizzato un sistema unico e innovativo, basato sulle carte Ordini, che consente di interrompere o anticipare le azioni avversarie.

Potrete ricreare battaglie basate su presupposti storici oppure cimentarvi in missioni classiche a punti. Tradotto in quattro lingue è sviluppato attraverso sei anni di playtest in ogni parte del mondo Operation World War Two rappresenta la nuova dimensione del gioco tridimensionale dove realismo e semplicità trovano il giusto bilanciamento.

La scala più usata è il 20mm ma può essere comodamente giocato anche in 28mm. Attualmente è disponibile un'espansione dedicata a Berlino. Il manuale, l'espansione e la lista degli eserciti sono scaricabili gratuitamente dal sito.
OWWII aderisce alla FIW League.

Per saperne di più su OWWII visita il sito http://www.torrianimassimo.it

Impetus


IMPETUS è un innovativo regolamento di gioco per battaglie dell'Antichità, del Medioevo e del Rinascimento pubblicato dalla rivista italiana Dadi&Piombo.

Le regole sono state pensate per soldatini di ogni scala: dai più piccoli 6mm ai più impegnativi 25/28mm, passando per il 10, il 15 e il 20mm (o 1/72).

Il manuale (56 pagine a colori) è disponibile in diverse lingue tra cui l'italiano.
Oltre al regolamento D&P pubblica regolarmente dei supplementi (chiamati Extra Impetus) dove si trovano army lists, giochi campagna, tutorial e chiarimenti.
Oltre alle liste presenti sul manuale e nei vari Extra Impetus, sul sito ufficiale puoi trovare decine di army list utilizzabili in torneo.

Nei tornei la scala più usata è il 15mm, seguito dal 28mm.

Impetus aderisce alla FIW League, ma esiste anche un campionato italiano ed una Impetus World League che raccoglie i risultati dei vari tornei che si disputano nel mondo.

Per saperne di più su Impetus visita il sito ufficiale
Per saperne di più sui tornei italiani di Impetus visita Impetus Italia