mercoledì 9 giugno 2010

Chi siamo


La Federazione Italiana Wargame è un'associazione che raccoglie i giocatori di Wargame storico in Italia e che intende promuovere l'hobby attraverso un circuito di tornei. La FIW è iscritta alla Federazione Internazionale Wargame.


Che cosa è il wargame?
Il wargame è un gioco simulativo in cui due o più giocatori si affrontano nella riproduzione di una battaglia, storica, ipotetica o fantasy, utilizzando un regolamento che permette di simulare lo scontro.
Per giocare, vengono utilizzati due eserciti di miniature (o “soldatini”) dipinte, (la scala può andare dai 6 ai 28mm), schierati su un tavolo le cui dimensioni possono andare da 60x60cm a quelle di un tavolo da ping pong.
Sul tavolo vengono anche piazzati dei “terreni”, che rappresentano boschi, fiumi, colline e via dicendo. Dopodichè, è tutta questione di strategia e un po’ di fortuna con i dadi!

Di che cosa ho bisogno per giocare?
Per giocare, basta avere una copia del regolamento (sotto la FIW si raccolgono giocatori che utilizzano diversi regolamenti) e un esercito dipinto.
Se stai iniziando scrivi sul forum della rivista Dadi&Piombo www.dadiepiombo.com/forum.html e lì ti sapranno dare i consigli giusti per iniziare e l'indicazione del club più vicino a te.

2 commenti:

  1. Salve, sono Andrea Grilli, titolare della Bakufu, società distributrice della Corvus Belli in Italia. Come posso mettermi in contatto con voi?
    Grazie
    Andrea
    email: andrea.grilli@bakufu.it oppure 347 5654791

    RispondiElimina
  2. Salve.
    Siamo i Games Designer che hanno realizzato ADMIRAL wargame navale ambientato nella seconda guerra mondiale.
    Ci piacerebbe potervi contattare.

    www.admiralwargame.it
    mail:Dubbi@AdmiralWarGame.it

    RispondiElimina